• Dal 2011 abbiamo cominciato a muovere i primi passi nel mondo dell’associazionismo permettendo, prima di tutto di farci sentire uniti e un po’ più amici. Questo nostro senso di appartenenza ad un gruppo, non è passato certo inosservato a chi ci guarda dall’esterno e dove le istituzioni locali, quasi sempre latitanti, ci conoscono e ci guardano con rispetto.
Ci siamo fatti conoscere subito, dando vita in pochi mesi ad iniziative che le altre 22 associazioni presenti sul territorio non avrebbero neanche immaginato. Abbiamo cominciato a scalfire l’indifferenza e il torpore in cui si è adagiata la cultura tursitana.
• Il nostro biglietto da visita è stato quello di partecipare alla raccolta fondi per Telethon, allestendo a tempo di record un banchetto di oggetti fatti a mano molto apprezzati, raccogliendo una discreta somma che è stata devoluta a favore della ricerca sulle malattie.
• Abbiamo inoltre sbalordito per l’accoglienza data al gruppo “CamminAmare Basilicata”, dando vita ad un convegno nei locali della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Tursi.
• Sempre nella sede della Società Operaia, location ideale per la presentazione del libro di Lino Patruno “Fuoco del Sud” con un successo di pubblico inaspettato.
• A Dicembre, per le festività natalizie, è stata rilevante la nostra collaborazione logistica per la realizzazione del mercatino di Natale.
• Già a Gennaio, restando sullo stesso tema, abbiamo ospitato nei locali
dell’Istituto Comprensivo “A. Pierro” di Tursi, l’autore Fiore Marro con il suo libro “La Fine dei Vinti” trattante temi circa l’Unità d’Italia. Anche in questa occasione non sono mancati gli apprezzamenti per come abbiamo organizzato l’evento con un pubblico preparato e attento. Nel mese di Aprile continuando con il nostro filone culturale è stato presentato il libro di G. Balsamo “Vegliando oltre il cancello”
• A maggio, il convegno sull’emigrazione organizzato dalla nostra associazione in occasione della visita a Tursi delle due Argentine ma Tursitane di origine, la sig. Nelida Lapolla e sua figlia Raquel Calomino, ha riscosso un notevole successo con note di commozione e grande livello culturale. Dopo il convegno è seguita una festa con ricco buffet offerto a tutti gli ospiti.
• Siamo già una realtà, tante sono le idee e le iniziative da portare avanti per il futuro, come quelle più immediate, è già in cantiere la realizzazione di uno spettacolo teatrale, il gemellaggio con i Tursitani a Genova, il tema dell’emigrazione, la prevenzione, l’integrazione sociale, la valorizzazione del nostro territorio e tanto altro.